Vedi tutte
IL CASO
04.09.2023 - 18:25
VENEZIA - "Secondo la Premier Meloni: “Il superbonus è una maxi truffa". Secondo il Ministro Giorgetti: “Dà addirittura il mal di pancia”. Eppure il 110% piaceva molto alle destre, soprattutto a quelle Venete". Comincia così il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle regionale del Veneto.
"Salvini - prosegue la nota - dichiarava non molto tempo fa che: “L’obiettivo della Lega era quello di rilanciare il Superbonus, che ha creato lavoro per le imprese e valore per le famiglie”, Gasparri - dichiarano l’On. Enrico Cappelletti e la Sen. Barbara Guidolin del M5S - chiedeva “con forza e determinazione l’estensione di tutti i bonus per edilizia, da quelli per le facciate al 110%” mentre Lollobrigida di FdI si vantava addirittura d’essere riuscito ad estendere il Superbonus alle strutture ricettive alberghiere: “una vittoria di FdI!”.
"In Veneto? Di Zaia la trovata di "sfruttare il Superbonus 110% per sviluppare la ricettività nelle colline del Prosecco", Boron, Consigliere regionale Lega, scriveva che “non prorogare il Superbonus sarebbe una decisione sbagliata" mentre il suo collega verde Marcato, - aggiungono i pentastellati veneti Cappellettie Guidolin - rincarava la dose: "Serve un intervento straordinario per sbloccare il mercato e smobilizzare i cassetti fiscali delle imprese"".
"Questa profonda incoerenza suscita perplessità e mina la fiducia nella politica. Cosa manca? Trasparenza. Cercano di coprire le loro numerose difficoltà, spostando l’attenzione dal disastro economico che si profila all’orizzonte:
- A luglio sono calati gli occupati ed é aumentata la disoccupazione;
- La fiducia delle imprese (-1,9%) é ai minimi;
- Secondo Confesercenti entro fine anno spariranno altri 24 mila negozi;
- Assistiamo ad una brusca frenata del credito alle imprese (peggior dato in Europa), e ad uno stop degli investimenti;
- -7,5% é la perdita media del potere d'acquisto in un anno per le famiglie, non compensata da aumenti salariali;
- Perfino il turismo estivo, punta di diamante del nostro Paese, ha registrato cali dal 5 al 10%, contornato tra uno scandalo e l'altro della Santanché;
- Crescono "carrello della spesa" +9,6%, benzina +18,9%, elettricità +30%".
"Meglio distrarre l’attenzione, parlare d’altro - insistono Cappelletti e Guidolin - contando sulla “memoria” corta degli Italiani? Grazie al Superbonus negli ultimi due anni, 2021 e 2022 il Pil in Italia è cresciuto circa del +11% e il debito pubblico è diminuito del 10%,. Ma questi dati probabilmente per qualcuno è meglio tacerli e se tutte le colpe del fallimento del centrodestra in economia devono essere attribuite al Supebonus, meglio non ricordare ai cittadini che il centrodestra, fino a ieri, - concludono i parlamentari del M5S - era a favore avendo perfino votato perfino la Risoluzione dal quale è scaturito".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it