Vedi tutte
Veneto
30.12.2023 - 16:49
PADOVA - Come ad ogni Capodanno, fioccano i sequestri di materiale pirotecnico. I Finanzieri del Comando Provinciale di Padova hanno sequestrato 32.180 articoli pirotecnici, ritenuti stoccati in violazione delle norme di sicurezza. L’operazione, condotta dai Baschi Verdi del Gruppo congiuntamente ai militari della Compagnia di Cittadella, è frutto di una capillare attività di monitoraggio del territorio provinciale che ha permesso di individuare significativi quantitativi di articoli pirotecnici in una società situata nell’alta padovana, dedita al commercio al dettaglio di prodotti vari.
I militari, rilevata la presenza in magazzino del materiale pirotecnico, hanno eseguito un controllo che ha consentito di rinvenire e sequestrare articoli che, seppur regolari dal punto di vista della fabbricazione, erano stoccati unitamente a materiale altamente infiammabile, non rispettando le prescrizioni impartite dal Ministero dell’Interno in materia di detenzione di materiale esplodente.
I finanzieri del Comando Provinciale di Vicenza hanno invece sequestrato oltre 700 articoli pirotecnici, per un peso complessivo pari a più di 130 chili, in quanto l'esercizio commerciale, privo della licenza di Pubblica sicurezza prevista, deteneva un quantitativo di fuochi pirotecnici superiore alla soglia prevista, posta a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica.
Il materiale esplodente è stato trasportato e concentrato presso locali idonei e posto a disposizione della Procura di Vicenza. I finanziari hanno quindi denunciato il rappresentante legale della società e del gestore dell’esercizio commerciale per il reato di commercio abusivo di materie esplodenti.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it