Cerca

EVENTI

Torna il Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri d'Italia

In Veneto 60 giovani talenti provenienti da 30 scuole di tutta Italia si contendono il titolo di Migliore Pasticciere Juniores

Torna il Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri d'Italia

VENEZIA - La sesta edizione del Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri d'Italia, promossa dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) in collaborazione con l'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "A. Beltrame", avrà luogo a Vittorio Veneto, Treviso, dal 9 all'11 aprile 2024. In questa competizione, 60 giovani talenti provenienti da 30 scuole di tutto il Paese si sfideranno per conquistare il titolo di Migliore Pasticciere Juniores.

Il tema di quest'anno riguarda la creazione di monoporzioni e il relativo packaging, utilizzando come ingrediente base il pregiato Miele delle Dolomiti DOP, simbolo della regione ospitante. Gli studenti, divisi in team da due persone, avranno tre ore per realizzare i dolci, mostrando creatività, competenza e attenzione alla sostenibilità e al futuro commerciale.

La competizione mira a riconoscere e celebrare l'eccellenza degli Istituti Alberghieri d’Italia, offrendo ai giovani pasticcieri la possibilità di mettere in mostra il proprio talento e confrontarsi con colleghi provenienti da tutto il Paese.

Una giuria composta da Maestri Pasticcieri FIPGC valuterà le preparazioni in base a criteri come la complessità della ricetta, la presentazione artistica, la creatività, l'estetica e la gestione professionale. Inoltre, verrà valutata la brochure che accompagna il dessert, evidenziando le peculiarità della ricetta e il legame con il territorio.

I premi in palio includono il Trofeo Campionato Nazionale Studenti per l'Istituto vincitore, medaglie d'oro, d'argento e di bronzo per i primi tre classificati, e il titolo di Migliore Pasticciere Juniores. Durante l'evento, ci saranno anche corsi di formazione, demo formative, workshop e itinerari turistici per scoprire le aziende top della pasticceria della regione Veneto.

L'evento è gratuito e aperto a tutti, e sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400