Vedi tutte
Viabilità
24.04.2024 - 12:56
Come ogni anno, Anas, società del polo infrastrutture del gruppo FS Italiane, ha deciso di mettere in atto un piano di viabilità per garantire una circolazione più fluida e sicura durante le festività primaverili. Dal 25 aprile al 6 maggio 2024, Anas ha previsto di rimuovere 564 cantieri, il 56% del totale, con l'obiettivo di limitare i disagi alla circolazione. Per quanto riguarda i restanti 459 cantieri Anas ha previsto percorsi alternativi per le tratte più critiche durante i giorni di maggior traffico.
Durante l'intero periodo, sarà garantita la presenza costante del personale e aumentata la sorveglianza. Anas non si limita a garantire la fluidità del traffico, ma pone anche un forte accento sulla sicurezza stradale. In particolare, in caso di precipitazioni atmosferiche, Anas consiglia di ridurre la velocità e aumentare le distanze di sicurezza dagli altri veicoli.
Viabilità Italia prevede bollino rosso nella mattinata di giovedì 25 aprile e nei pomeriggi di domenica 28 aprile e domenica 5 maggio. Per i rientri verso le grandi città, il traffico si concentrerà lungo le maggiori direttrici a partire dal pomeriggio di domenica 28 aprile e domenica 5 maggio. Tra gli itinerari interessati: nel Lazio, il Grande Raccordo Anulare e la A91 Roma-Fiumicino; nel milanese la Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga; a Torino il Raccordo Autostradale 10 Torino-Caselle e a Napoli la Statale 163 Amalfitana.
Per favorire gli spostamenti, la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa giovedì 25 aprile, domenica 28 aprile, mercoledì 1° maggio dalle 09.00 alle 22.00. Anche in vista del controesodo nella giornata di domenica 5 maggio il blocco sarà in vigore dalle 09.00 alle 22.00.
UN'ATTENZIONE COSTANTE AL TRAFFICO
La presenza su strada di Anas è di 250 risorse in turnazione, personale tecnico e di esercizio, più 230 unità delle sale operative territoriali e della sala situazioni nazionale per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h24.
INFORMAZIONI IN TEMPO REALE
Per una mobilità informata, l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione "VAI" di Anas, disponibile gratuitamente in "App Store" e in "Play Store". Il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it