Vedi tutte
MALTEMPO
13.05.2024 - 16:08
VENEZIA - L'anticiclone che ha regalato al Veneto giorni di sole e caldo è in declino. Le correnti umide occidentali stanno per prendere il sopravvento, portando con sé i primi segni di instabilità climatica. Entro la serata di martedì 14 maggio, un impulso instabile si avvicinerà alla regione veneta, portando con sé le prime piogge sulle zone alpine. Ma è mercoledì 15 maggio che si prevede la giornata peggiore, con un generale peggioramento del tempo e l'arrivo di piogge e rovesci più frequenti, in particolare tra le pianure settentrionali e le Alpi.
La provincia di Vicenza sarà la più colpita, con accumuli pluviometrici previsti di circa 30 millimetri in 24 ore. Seguono la provincia di Treviso con circa 10 millimetri, Padova e Verona con 5/10 millimetri e infine Venezia con solo 5 millimetri.
Giovedì la perturbazione si sposterà gradualmente verso est, portando con sé una temporanea attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata. Tuttavia, non sarà che una breve tregua: una nuova perturbazione è prevista a breve distanza e porterà una ripresa dell'instabilità con piogge e temporali anche forti entro sera, soprattutto tra le Prealpi e le pianure settentrionali.
Nei giorni successivi sono attesi nuovi impulsi di instabilità, con piogge soprattutto in prossimità delle aree montuose, seppur alternate a pause più asciutte con schiarite.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it