Vedi tutte
Maltempo
17.05.2024 - 15:41
VENEZIA - Il maltempo rallenta dando respiro alla regione dopo 72 ore decisamente difficili ed impegnative. Il nuovo avviso di criticità emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, valido dalle ore 14.00 di oggi fino alle 14.00 di domani sabato 18 maggio, decreta il miglioramento delle condizioni meteo ed uno scenario di criticità legato al passaggio del colmo di piena dei principali corsi d’acqua della regione.
Nelle ultime 12 ore non si sono registrate precipitazioni su tutto il territorio regionale. Nelle prossime ore è previsto un aumento dell'instabilità, con probabili precipitazioni locali e sparse soprattutto nelle zone montane e pedemontane, in particolare nei settori centro-orientali, con rovesci o temporali. Sulla pianura centro-meridionale, le precipitazioni saranno generalmente assenti, ma non del tutto escluse. In serata, la probabilità di precipitazioni diminuirà rapidamente fino a diventare assente su tutto il territorio.
Nelle zone in allerta idraulica, è previsto un significativo innalzamento dei livelli dei principali corsi d’acqua, con superamento della terza soglia idrometrica sul Fratta a Valli Mocenighe e sul Bacchiglione a Bovolenta, che potrebbe causare inondazioni delle aree limitrofe e golenali. Inoltre, sulle zone Vene-E e Vene-F (Basso Brenta -Bacchiglione, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna) si potrebbero verificare scenari rilevanti come erosione delle sponde, tracimazione, sifonamento, rotture arginali e sormonto di ponti e altre opere. È possibile l’innesco di frane e colate rapide nei settori montani, pedemontani e collinari delle zone in allerta idrogeologica. La rete idrografica secondaria manterrà livelli sostenuti, con possibili inondazioni delle aree limitrofe in particolare su Vene-E e Vene-F .
La criticità idraulica elevata su Vene-F riguarda il Naviglio del Brenta, mentre lungo l'asta del fiume Sile la criticità è moderata. Il resto della zona di allerta Vene-F presenta una criticità idraulica gialla.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it