Vedi tutte
meteo
20.05.2024 - 15:51
VENEZIA - La regione Veneto si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo che, secondo le previsioni porterà piogge e temporali intensi già a partire da martedì 21 maggio. Dopo le precipitazioni record della scorsa settimana, un flusso di correnti umide e instabili sudoccidentali, pilotato da un centro di bassa pressione sull'Europa centro-occidentale, continuerà a coinvolgere la regione, portando instabilità per tutto il resto della settimana.
Secondo le previsioni il tempo subirà un peggioramento già dalla serata di lunedì, con i primi rovesci in arrivo da ovest. Martedì 21 maggio, il fronte perturbato scorrerà da ovest a est, dando luogo a rovesci e temporali anche forti, specie sulle aree centro-settentrionali del territorio regionale. In questa fase perturbata, sono attesi circa 45 millimetri di pioggia nelle province di Treviso e Venezia, 50 millimetri sul Veronese e fino a circa 60 millimetri sul Vicentino.
Mercoledì 22 maggio comincerà all'insegna della variabilità, con ampie schiarite alternate ad annuvolamenti sulle zone alpine. Nel frattempo, l'area depressionaria comincerà a muoversi dagli Stati occidentali europei verso quelli centrali, riattivando in giornata una certa instabilità sulla regione con piogge e temporali in intensificazione dal pomeriggio sulle zone alpine, in sconfinamento entro sera a gran parte delle pianure e ai litorali. L'instabilità sarà presente anche giovedì, con piogge e temporali in intensificazione nel corso della giornata su gran parte del territorio veneto e con fenomeni in sconfinamento dalle Alpi verso le pianure. La permanenza di un centro depressionario sull'Europa centro-occidentale sarà causa di nuovi episodi di instabilità fino verso la fine della settimana, con altri rovesci o temporali intervallati da pause più asciutte e soleggiate.
La situazione meteorologica attuale è il risultato di un complesso sistema di bassa pressione che sta influenzando gran parte dell'Europa centro-occidentale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it