Vedi tutte
VIAGGI
13.06.2024 - 14:21
CHIOGGIA - Il turismo di lusso è in forte crescita, e a trainare il settore sono soprattutto le nuove generazioni, disposte a pagare fino al 50% in più per una proposta di qualità, personalizzata e alla scoperta di nuove mete. È questo il trend al centro delle analisi del Monitor di Ttg Travel Experience, appuntamento di riferimento per la promozione del turismo mondiale di Italian Exhibition Group che dal 9 all’11 ottobre sarà alla Fiera di Rimini. Il settore luxury in Italia rappresenta il 25% dell’indotto complessivo del turismo seppur a fronte di un 2% come presenze totali.
E nel mercato del lusso è in grande crescita anche il turismo nautico, settore che sarà una delle novità della 61esima edizione di Ttg, con un focus espositivo dedicato. In Italia sono presenti oltre 7.500 chilometri di costa e nel 2023 le prenotazioni sono salite del 130% rispetto al 2022, mentre la spesa media degli italiani nel comparto ha registrato un +53%, facendo della nautica da diporto una risorsa indispensabile per l’economia turistica nazionale. Le categorie coinvolte vanno dal charter nautico alle crociere, dai porti turistici alle darsene, dai parchi alle riserve costiere coinvolgendo anche skipper, corsi per barche da diporto, diving, escursioni in barca e associazioni di categoria. La tendenza alla ricerca del lusso è stata confermata anche dal più recente studio di McKinsey & Company: nel 2024 i viaggi internazionali raggiungeranno la quota record di 9 miliardi di pernottamenti, certificando la piena ripresa dopo il -75% del 2020.
Una ricaduta importante anche per l’Italia, visto che in una ricerca di Deloitte presentata al Ttg Day è emerso come gli hotel della penisola nel 2023 abbiano generato oltre 30 miliardi di fatturato, piazzandosi al primo posto in Europa davanti a Regno Unito (27) e Francia con 26 miliardi. Il turismo di lusso influenza anche gli investimenti alberghieri in Italia: su 1,5 miliardi spesi nel 2023, la metà si rivolge proprio al segmento luxury, in un trend destinato a crescere nel Paese che ha più strutture ricettive in Europa con 31.806 hotel. Più nello specifico, dal 2019 a oggi il settore lusso ha visto un incremento di 400 strutture per oltre 11mila camere.
La 61esima edizione di Ttg si svolgerà in contemporanea con InOut, l’appuntamento che con i suoi 4 settori (forniture e arredo, outdoor, materiali e rivestimenti, balneare) completa l’offerta per l’hôtellerie; proprio a InOut sarà conferito l’ADI InOut Hospitality Design Award, a premiare le migliori idee di prodotto o servizio per il mondo dell’ospitalit. “Il nuovo turista d’alta gamma - spiega Gloria Armiri, Group Exhibition Manager Tourism & Hospitality Division di IEG – cerca un ricordo indelebile, un racconto memorabile. Esperienze straordinarie e uniche che i player italiani del lusso sono pronti a realizzare”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it