Vedi tutte
EVENTI
20.06.2024 - 16:17
VENEZIA - I celebri motoscafi Riva faranno il loro ritorno nella città lagunare più famosa del mondo in occasione del "Riva Days – Marco Polo, ASI NAUTIC SHOW – Concorso d'Eleganza Frederique Constant". L'evento, sponsorizzato dal rinomato marchio di orologi Frederique Constant, si terrà dal 28 giugno al 3 luglio 2024, vedendo la partecipazione di quasi 50 motoscafi in legno costruiti dal Cantiere Riva tra il 1958 e il 1996. La flotta avrà base presso il Marina Santelena, in zona Stadio, vicino ai Giardini della Biennale, e arriverà da 12 nazioni diverse, tra cui Italia, Germania, Svizzera, Belgio, Francia, Olanda, Inghilterra, Norvegia, Finlandia, Lussemburgo, Principato di Monaco e USA.
L'evento, organizzato dalla Riva Historical Society, riunisce appassionati e soci da tutto il mondo, con la società fondata nel 1998 e presieduta dall'architetto milanese Piero Maria Gibellini. Tra gli sponsor del raduno figurano Bavaria Assicurazioni e ASI (Automotoclub Storico Italiano), che assegnerà la Coppa ASI, con il supporto tecnico di Vitale Barberis Canonico, Yacht Club Venezia e Marina Santelena.
Ogni giorno, la flotta esplorerà le bellezze di Venezia, navigando tra la Laguna nord e le isole di Burano, Murano, Torcello, Mazzorbo, Poveglia, il Lido e Pellestrina, con soste, visite culturali ed escursioni previste.
Carlo Riva, il leggendario fondatore del marchio e pioniere della nautica da diporto, ha varato 4098 imbarcazioni durante la sua gestione. Scomparso nel 2017, Riva è considerato il re dei motoscafi più belli di sempre, e il suo lavoro ha reso famoso il paesino di Sarnico sul Lago d'Iseo, da cui sono uscite vere e proprie opere d'arte. Al Riva Days 2024 sfileranno tutti i più importanti modelli di motoscafi Riva, dall'iconico Aquarama, prodotto a partire dal 1962, ai modelli Tritone e Ariston, commercializzati dal 1950, fino ai Florida, Olympic, Rudy e Junior. In particolare, i modelli Riva Olympic La Bella Vita e gli Aquarama Special Maud II e Grifone festeggeranno il mezzo secolo dal varo.
Domenica 30 giugno 2024, alle ore 11, la flotta dei Riva parteciperà a una grande parata nel Bacino di San Marco, insieme alle barche a vela d'epoca che disputano l'undicesima edizione del "Trofeo Principato di Monaco a Venezia – Le Vele d'Epoca in Laguna". Al rientro al Marina Santelena, i motoscafi prenderanno parte al Concorso d'Eleganza Frederique Constant, dedicato ai 700 anni dalla scomparsa dell'esploratore veneziano Marco Polo. Nel pomeriggio, una prova di abilità marinaresca decreterà il vincitore della Coppa ASI. Lunedì 1 luglio alle ore 19, sempre presso il Marina Santelena, si terrà la presentazione del nuovo libro del presidente RHS Piero Maria Gibellini, "I Celli da Viareggio a Venezia", dedicato alla storia e alla produzione navale del noto cantiere veneziano.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it