Vedi tutte
Veneto
11.07.2024 - 14:53
VENEZIA - La Regione Veneto, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento della Protezione Civile, annuncia un nuovo test del sistema IT-Alert giovedì 18 luglio alle ore 12. Questo test simulerà il collasso della diga La Stua in Provincia di Belluno e coinvolgerà 13 comuni: 3 nel bellunese (Cesiomaggiore, Feltre, Setteville) e 10 nel trevigiano (Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Moriago della Battaglia, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Valdobbiadene, Vidor, Volpago del Montello).
Dettagli del Test
I telefoni cellulari presenti nei comuni coinvolti riceveranno un messaggio di IT-Alert, specificando chiaramente che si tratta di un test. Tutti i dispositivi agganciati alle celle di telefonia mobile nel territorio indicato suoneranno contemporaneamente con un suono distintivo. Il messaggio verrà inviato una sola volta tra le 12 e le 13.
Questo sarà il terzo test di IT-Alert in Veneto, seguendo quelli di settembre 2023 e dicembre 2023, che hanno simulato rispettivamente un test generale e un incidente industriale a Montecchio Maggiore. Nei prossimi mesi seguiranno altri due test, uno per simulare un incidente rilevante in uno stabilimento industriale e un altro per simulare un incidente nucleare.
Importanza del Sistema di Allerta
Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sottolinea l'importanza di familiarizzare con questo strumento di allerta per gestire emergenze e salvare vite umane. "Il Veneto intende prestare la massima attenzione ai temi dell’emergenza con la consapevolezza di vivere in un territorio particolarmente fragile nel quale è necessario tenere alta la guardia" afferma Zaia.
Partecipazione dei Cittadini
Zaia invita i cittadini a cliccare sul link ricevuto nel messaggio di test e visitare il sito it-alert.it per rispondere al questionario. Le risposte degli utenti contribuiranno a migliorare il sistema di allerta.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it