Vedi tutte
veneto
18.07.2024 - 17:11
VENEZIA - Il caldo torrido che ha avvolto il Nordest italiano nelle ultime settimane sembra destinato a una brusca interruzione. Le previsioni meteo indicano l'arrivo di una perturbazione che porterà forti temporali e un significativo calo delle temperature, offrendo un po' di sollievo dopo giorni di afa insopportabile. L'allerta gialla è stata emessa per venerdì mattina, con l'attesa di fenomeni intensi che potrebbero protrarsi fino alle prime ore di sabato.
Dalla serata di domani, il Nordest sarà interessato da una perturbazione che porterà temporali, in particolare nelle zone montane e pedemontane del Veneto. Le temperature, che hanno raggiunto picchi fino a 42°C, scenderanno grazie all'afflusso di correnti più fresche e umide di origine atlantica. L'anticiclone africano, responsabile del caldo estremo, sta infatti gradualmente cedendo il passo. Secondo le previsioni dell'ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto), dalla tarda mattinata di venerdì sono attesi rovesci e temporali anche intensi, con la possibilità che la pioggia si estenda in serata anche sulla pianura. Non si escludono locali fenomeni intensi che dovrebbero durare fino alle prime ore di sabato.
Le previsioni a lungo termine indicano che, sebbene i temporali possano portare un calo delle temperature, il caldo potrebbe tornare a farsi sentire già dalla prossima settimana. Le città da bollino rosso, oggi sono state ben 14.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it