Vedi tutte
veneto
18.07.2024 - 11:14
VENEZIA - L'anno 2024 ha mostrato numeri estremamente positivi per il turismo nella Regione del Veneto, con significativi incrementi rispetto allo stesso periodo del 2023. L'assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, ha commentato i dati forniti dall'ufficio di statistica regionale, che rivelano un incremento del 6,8% negli arrivi, corrispondente a 6.910 unità, e un aumento dell'8,4% nelle presenze, superando le 19mila unità. Questi numeri sono stati raggiunti nonostante un inizio di stagione timido a causa del brutto tempo.
L'attrattività del Veneto è stata ulteriormente potenziata dai numerosi eventi in calendario. Il mese di maggio, in particolare, ha beneficiato sia del miglioramento del tempo che di eventi come l'Adunata degli Alpini a Vicenza e il passaggio del Giro d’Italia nelle Colline del Prosecco, a Padova e Bassano del Grappa. Questi appuntamenti hanno contribuito a un incremento del 15,7% nei turisti pernottanti e del 20,5% nei pernottamenti totalizzati rispetto a maggio 2023.
Un'analisi dei flussi turistici rivela un leggero calo degli arrivi di italiani rispetto all'anno precedente (-0,3%), mentre il turismo straniero è in forte crescita (+11,4%). Particolarmente rilevante è l'aumento dei turisti tedeschi, attratti dalle località lacuali e balneari per le festività di Pentecoste e Corpus Domini. Anche le città d'arte hanno visto una continua crescita dei turisti americani e un graduale ritorno dei turisti cinesi, sebbene questi ultimi siano ancora la metà rispetto al periodo pre-pandemico.
Tra le destinazioni emergenti, le Colline del Prosecco hanno registrato un aumento del 12,1% negli arrivi nel periodo gennaio-maggio 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche l'area dei Colli Euganei ha visto una crescita del 3,8%, recentemente riconosciuta come Riserva Mondiale della Biosfera dall'UNESCO.
L'assessore Caner ha concluso sottolineando che questo trend positivo dimostra un interesse crescente verso nuove esperienze turistiche, in linea con le esigenze di un turista evoluto, attento alla sostenibilità e alla natura. La proposta "Veneto, The Land of Venice" riflette un Veneto che non è solo Venezia, ma comprende anche le Dolomiti, il delta del Po, il litorale, i circuiti termali, il lago di Garda e altre aree riconosciute come Patrimonio dell'Umanità.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it