Cerca

veneto

Allerta Meteo nelle prossime ore, in arrivo forti temporali

Previste intense perturbazioni atmosferiche tra montagna e pianura

**Allerta Meteo nelle prossime ore, in arrivo forti temporali

VENEZIA - Le previsioni meteo per la giornata odierna indicano un progressivo aumento dell'instabilità, a partire dalla tarda mattinata, sulle zone montane e pedemontane. Si prevede che i fenomeni temporaleschi si estenderanno anche alla pianura dalla serata, con la possibilità di rovesci e temporali intensi che potrebbero protrarsi fino alle prime ore di domani, sabato 20 luglio. Gli eventi meteo attesi includono forti rovesci, locali grandinate e intense raffiche di vento.

Alla luce di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica per temporali, con un'allerta gialla valida dalle ore 14 di oggi fino alle ore 12 di domani. Le condizioni atmosferiche potrebbero provocare inneschi di frane superficiali e colate rapide nelle aree montane, pedemontane e collinari. Inoltre, si prevede un possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgiti dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, con conseguenti allagamenti di locali interrati e sottopassi.

L'allerta riguarda specificamente le zone identificate come Vene-D (Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige)  , Vene-E (Basso Brenta -Bacchiglione), Vene-F (Basso Piave,Sile e Bacino scolante in laguna) e Vene-G (Livenza, Lemene e Tagliamento), con criticità idrogeologica per temporali valida dalle ore 18 di oggi. Per le zone Vene-A (Alto Piave), Vene-H (Piave Pedemontano), Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone) e Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini) rimane valida l'allerta emessa ieri, n.88/2024, fino alle ore 14 di oggi. Inoltre, è stato emesso un bollettino temporali per le Dolomiti, che prevede un livello di allerta 2, con attenzione rinforzata, per la giornata di oggi dalle ore 14 alle ore 24.

La Protezione Civile invita tutti i cittadini a prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e a seguire le indicazioni delle autorità locali

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400