Vedi tutte
Veneto
20.07.2024 - 18:08
VENEZIA - È stato ufficialmente aperto il Ponte Votivo del Redentore, segnando l'inizio delle celebrazioni del Redentore Venezia 2024. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, insieme al Patriarca Francesco Moraglia e a numerose autorità civili e militari, ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione dello storico percorso.
Il ponte, una struttura temporanea che collega le Zattere alla Basilica del Redentore, sarà aperto fino a domenica, permettendo ai fedeli e ai visitatori di raggiungere facilmente la Basilica per le celebrazioni. Questo evento segna l'inizio delle festività del Redentore, una tradizione veneziana che si rinnova da oltre 400 anni.
Le celebrazioni del Redentore sono caratterizzate da una serie di eventi religiosi e culturali, culminanti nello spettacolo pirotecnico di sabato sera, che illumina la laguna e attira migliaia di spettatori. La tradizione del Redentore risale alla fine del XVI secolo, quando la città di Venezia fu colpita da una terribile pestilenza. In segno di ringraziamento per la fine dell'epidemia, fu costruita la Basilica del Redentore e ogni anno viene eretto un ponte votivo per consentire ai fedeli di partecipare alle celebrazioni religiose.
Domenica sarà la giornata dedicata allo sport, con regate nel canale della Giudecca. Le celebrazioni si concluderanno con la santa messa votiva, alle 19, nella chiesa del Redentore.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it