Vedi tutte
veneto
14.08.2024 - 16:54
La gattina torturata
VENEZIA - Villorba è stata recentemente scossa da un episodio di violenza che ha lasciato la comunità inorridita. Lunedì 12 agosto, una gattina di soli sette mesi, Livia, è tornata a casa con un bullone di circa 1,5 centimetri di diametro infilato nell'occhio sinistro. L'intervento immediato del veterinario, il dottor Domenico Multari, ha permesso di salvare la vita dell'animale, ma non è stato possibile evitare l'asportazione dell'occhio.
Non è la prima volta che via Centa, la strada dove vive Livia, è teatro di episodi di violenza contro gli animali. Solo l'anno scorso, un altro gatto della stessa proprietaria e un cane di una casa vicina erano stati avvelenati. Questi episodi sollevano interrogativi inquietanti: chi può essere così crudele da infliggere tali sofferenze agli animali? E perché?
Il sindaco di Villorba, Francesco Soligo, ha espresso il suo sdegno per l'accaduto: "Un atto vile da parte di sciagurati che vanno individuati e puniti con la massima tempestività. Mi auguro che questo povero animale possa tornare a stare bene e a superare questo trauma. Daremo tutto il supporto alle forze dell’ordine perché si arrivi a trovare i responsabili". Soligo ha anche esortato i cittadini a segnalare episodi simili alla Polizia Locale o alle forze dell'ordine, per permettere un intervento tempestivo e la tutela degli animali.
L'associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente ha preso una posizione ferma sull'accaduto, annunciando una denuncia e mettendo una taglia di 3mila euro sui responsabili. "Non è il primo caso di maltrattamento di animali nella zona - scrivono in una nota gli animalisti - nei giorni scorsi è stata la volta di un gatto a cui i veterinari hanno dovuto amputare una zampa e poi vi è stata la morte di un cane avvelenato da sostanze tossiche che aveva ingerito. È ora di porre fine a questa vera e propria arancia meccanica contro gli animali".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it