Cerca

Veneto

Paura in mare, barchino in avaria finisce sulla rotta di una nave da crociera

L'intervento tempestivo della Capitaneria di Porto evita una potenziale collisione alla bocca di porto di Malamocco

Rischiano di naufragare, salvati dalla Capitaneria di porto

VENEZIA - Ore di paura a Venezia nella serata di domenica quando un barchino con il motore in avaria si è trovato sulla rotta di una nave da crociera in uscita dalla bocca di porto di Malamocco. Grazie all'intervento tempestivo della Capitaneria di Porto, è stata evitata una potenziale collisione che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche.

I fatti sono accaduti alle 17:30, quando un'unità da diporto con motore in avaria si è trovata in una situazione critica, sulla rotta di una nave da crociera in uscita dalla bocca di porto di Malamocco. In preda all'emergenza, l'equipaggio ha richiesto aiuto via radio.

Il personale del VTS della Capitaneria di porto di Venezia, intercettato il messaggio, ha agito prontamente, ordinando alla nave in uscita di modificare la rotta per evitare la collisione e comunicando alla nave da crociera tutti i dettagli necessari per identificare il piccolo natante. Questo intervento ha garantito il passaggio in sicurezza della nave da crociera, scongiurando così un potenziale incidente.

Parallelamente, la Sala operativa della Capitaneria di porto di Venezia ha inviato l'unità M/V CP 833, impegnata nel pattugliamento estivo dell'operazione “Mare e Laghi Sicuri 2024”, per prestare assistenza al natante in avaria.

I militari, giunti tempestivamente sul posto, hanno messo in sicurezza l'imbarcazione, che, grazie anche al supporto di un secondo barchino, è riuscita a rientrare senza ulteriori complicazioni al porto di Chioggia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400