Vedi tutte
Veneto
24.10.2024 - 11:06
VENEZIA - In occasione del World Pasta Day del 25 ottobre, il Pastificio Artusi di Padova ha annunciato il lancio di una campagna invernale per promuovere un prodotto innovativo: la pasta fresca ripiena di granchio blu. Questo crostaceo, noto per la sua rapida diffusione nelle acque italiane, si sta affermando come una risorsa preziosa per il settore gastronomico. Il granchio blu, protagonista dell'estate, non scompare con l'arrivo dell'autunno, ma continua a conquistare il mercato italiano e internazionale.
A partire da novembre, il Pastificio Artusi avvierà le prime esportazioni di ravioli al granchio blu verso la Francia e altri paesi esteri, con una produzione che si inserirà anche nella campagna natalizia, proponendosi come un prodotto gourmet d’eccellenza. "È un prodotto unico - afferma Enrico Artusi - i ristoranti che lo hanno inserito nei loro menu hanno ricevuto un grande apprezzamento sia dalla clientela che dalla critica gastronomica". Tra le versioni più creative del raviolo, una ricetta gourmet include alghe marine e burro di nocciola, una combinazione che ha conquistato gli chef e gli appassionati di cucina.
Il Pastificio, che produce circa una tonnellata di ravioli al granchio blu alla settimana, assicura che il ripieno è composto al 54% da polpa di granchio autentica, senza l’uso di surimi. "Era una minaccia, l’abbiamo trasformata in una risorsa" è lo slogan che accompagna la campagna, sottolineando la visione proattiva dell'azienda nel trasformare un problema ecologico in un’opportunità culinaria.
Enrico ed Alberto Artusi, imprenditori visionari, mirano a sostenere il settore della pesca nell'Adriatico, duramente colpito dalla proliferazione del granchio blu. L'azienda ha richiesto un incontro con il Commissario straordinario al granchio blu, Enrico Caterino, per condividere le proprie "best practices" e proporre una soluzione concreta al problema dell'invasione di specie aliene.
Durante il World Pasta Day, i clienti che acquisteranno i ravioli al granchio blu presso il punto vendita De Bojo, situato nel suggestivo Sotto il Salone del Palazzo della Ragione a Padova, riceveranno in omaggio un gadget legato alla promozione, rendendo l’iniziativa non solo gastronomica, ma anche un’esperienza memorabile.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it