Cerca

Trasporti

BusItalia, arriva lo sciopero

Previsti disservizi nella giornata di venerdì

BusItalia, arriva lo sciopero

Busitalia

PADOVA - Le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Autoferro hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per venerdì 8 novembre 2024, per protestare in merito al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del settore Autoferrotranvieri. L’astensione dal servizio riguarderà il trasporto pubblico locale senza il rispetto delle usuali fasce di garanzia, una decisione che potrebbe influire in modo significativo sui servizi e causare disagi per i passeggeri.

L’iniziativa, che coinvolge i servizi di trasporto gestiti da Busitalia Veneto, potrebbe provocare disservizi anche nelle fasce di garanzia, in virtù dell’art. 16 dell’A.N. del 28 febbraio 2018 e delle modifiche apportate dalla Delibera n. 18/138 del 23 aprile 2018 della Commissione di Garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali.

Nella giornata dell’8 novembre, saranno comunque assicurati i servizi essenziali, così come stabilito dall’Azienda e consultabili per i dettagli sul sito ufficiale di Busitalia (www.fsbusitalia.it, sezione Veneto).

Negli scioperi precedenti, l'adesione del personale a queste mobilitazioni si è attestata su una media del 30%, ma il livello di vulnerabilità dell’azione di protesta è indicato come alto. La cittadinanza è invitata a prendere visione degli aggiornamenti per pianificare gli spostamenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400