Vedi tutte
veneto
21.11.2024 - 16:52
VENEZIA - Lo scorso fine settimana, in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle Vittime della Strada, la Polizia di Stato di Venezia ha intensificato i controlli sui conducenti, puntando a diffondere una cultura della sicurezza stradale basata sul valore della vita e sul rispetto della persona. L’operazione, mirata ai veicoli in transito nelle prime ore del mattino dopo la movida notturna, ha visto l'impiego di personale medico della Questura e degli agenti della Sezione Polizia Stradale di Venezia, affiancati dai reparti distaccati di San Donà di Piave e Portogruaro.
Nei pressi dell’uscita A57 Venezia-Marghera, sono stati sottoposti a controllo 70 conducenti. Dodici di loro sono risultati positivi al test alcolemico, con il caso più grave che ha registrato un tasso di 1,48 g/l di alcol nel sangue, quasi tre volte il limite consentito. Per questo conducente sono scattati il ritiro della patente e la confisca del veicolo. Particolarmente colpita è stata la fascia d’età tra i 20 e i 30 anni, la più coinvolta nelle sanzioni di ritiro della patente.
Questi controlli rientrano in una più ampia strategia di sensibilizzazione e prevenzione messa in campo dalla Polizia Stradale. Infatti, giovedì 21 e venerdì 22 novembre, gli agenti della Polizia Stradale, in collaborazione con la società CAV – Concessioni Autostradali Venete, incontreranno gli studenti delle classi terze del Liceo Majorana di Mirano e dell’Istituto Tecnico Professionale Scarpa-Mattei di San Donà di Piave.
Gli incontri si terranno nella sede CAV di Venezia-Marghera e saranno l’occasione per educare i giovani al rispetto delle norme stradali, con testimonianze, dati e simulazioni pratiche. Queste attività mirano a far comprendere ai ragazzi le conseguenze di comportamenti imprudenti alla guida, come l’abuso di alcol o l’assunzione di sostanze stupefacenti, e a trasmettere un messaggio chiaro: rispettare le regole stradali significa salvare vite, la propria e quella degli altri.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it