Vedi tutte
veneto
18.12.2024 - 11:17
VENEZIA - Sono ufficialmente aperte le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Gli aspiranti potranno presentare domanda esclusivamente online attraverso il sito ufficiale dell’Arma, www.carabinieri.it, accedendo all’area concorsi e seguendo l’iter previsto. Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 gennaio.
Il percorso di selezione prevede diverse prove, tra cui una preselezione scritta, una prova di composizione italiana e una di conoscenza della lingua inglese, test di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, una prova orale e, infine, un periodo di tirocinio.
Partecipare a questo concorso significa avvicinarsi a una realtà dedicata interamente al servizio della comunità, incarnata dal motto distintivo dell’Arma “Nei secoli fedele”. Entrare a far parte dei Carabinieri implica abbracciare i valori di dedizione, fedeltà e responsabilità, che rappresentano il cuore della prestigiosa uniforme dell’Arma.
Al concorso possono partecipare cittadini italiani che abbiano conseguito un diploma o che lo conseguano nell’anno scolastico 2024/2025. I requisiti d’età prevedono che i candidati abbiano compiuto almeno 17 anni e non superato il 22° anno d’età alla data di scadenza del bando.
I vincitori del concorso saranno ammessi al 207° Corso dell’Accademia Militare di Modena. Qui inizieranno un percorso formativo quinquennale che combina corsi militari e universitari con un indirizzo giuridico-amministrativo. Dopo il periodo di studio a Modena, proseguiranno la loro formazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo infine una laurea magistrale in giurisprudenza.
Completato il ciclo di studi, i giovani Ufficiali, con il grado di Tenente, assumeranno incarichi di comando e responsabilità all’interno delle diverse strutture dell’Arma dei Carabinieri, contribuendo in modo significativo alla sicurezza e al servizio della collettività.
Per tutti i dettagli e per presentare la domanda, è necessario consultare il sito ufficiale dell’Arma e seguire attentamente le indicazioni riportate nel bando di concorso.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it