Vedi tutte
VENETO
30.12.2024 - 16:52
Cristiano Corazzari, assessore regionale
VENEZIA - Il Veneto, Regione Europea dello Sport 2024, compie un ulteriore passo verso la promozione della pratica sportiva. L’assessore regionale allo sport, Cristiano Corazzari, ha annunciato l’approvazione di un bando che stanzia 11 milioni di euro per l’adeguamento, il miglioramento e la ristrutturazione degli impianti sportivi di proprietà dei Comuni e delle Unioni di Comuni della regione.
"Il Veneto è una delle regioni più sportive d’Italia e il numero di praticanti è in costante crescita - ha dichiarato Corazzari- . Sappiamo che fare sport significa migliorare la salute e il benessere dei cittadini, ed è per questo che abbiamo scelto di destinare questa importante cifra per migliorare la qualità delle strutture esistenti".
I fondi provengono dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, in linea con l’accordo siglato a novembre 2024 tra il Governo italiano e la Regione del Veneto. L’obiettivo è quello di offrire impianti sportivi sicuri, moderni ed efficienti, accessibili a tutti i cittadini, indipendentemente dall’età o dalla condizione sociale.
Il bando, che sarà pubblicato il 31 dicembre 2024 nella sezione "Bandi" del sito della Regione Veneto, è rivolto ai Comuni e alle Unioni di Comuni proprietari di impianti sportivi. Le tipologie di interventi finanziabili includono:
L’assessore Corazzari ha sottolineato come questo investimento rappresenti un beneficio diretto per i cittadini di tutte le età: "La qualità degli impianti sportivi incide sulla possibilità di praticare attività fisica in ambienti sicuri e confortevoli, contribuendo a migliorare il benessere della comunità".
Il bando sarà aperto fino al 3 marzo 2025 e permetterà agli Enti Locali di presentare progetti che puntano a valorizzare le strutture sportive e a rispondere alle esigenze di un numero crescente di praticanti in ogni disciplina.
L’iniziativa, coordinata anche con l’assessore al turismo, agricoltura e Fondi UE Federico Caner, si inserisce in un contesto più ampio di politiche regionali che vedono nello sport un motore di inclusione sociale e crescita economica.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it