Vedi tutte
VENETO
30.12.2024 - 16:21
VENEZIA - Con l’avvicinarsi del Capodanno, la Polizia di Stato di Venezia, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale, ha rafforzato i controlli sui siti di produzione, deposito e vendita di artifici pirotecnici in tutta la provincia. L’obiettivo è prevenire il commercio illegale di fuochi d’artificio e garantire la sicurezza dei cittadini durante le celebrazioni.
Le forze dell’ordine, coordinate dalla Questura di Venezia, invitano i cittadini a rispettare le ordinanze comunali che regolano o vietano l’utilizzo di artifici pirotecnici. "L’uso improprio dei fuochi d’artificio può trasformare un momento di festa in un evento pericoloso, con conseguenze gravi per persone e animali", sottolineano dalla Questura.
Per evitare incidenti, gli artificieri della Polizia di Stato hanno diffuso una serie di indicazioni utili:
La Questura richiama anche l’attenzione sugli effetti negativi dei fuochi d’artificio sugli animali domestici, come cani e gatti, particolarmente sensibili ai rumori e alle luci delle esplosioni. Per tutelare i propri animali, si consiglia di tenerli al chiuso, in ambienti tranquilli e lontani dalle fonti di disturbo.
La sicurezza resta una priorità per le forze dell’ordine, che invitano i cittadini a festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo consapevole e rispettoso. Il messaggio è chiaro: divertimento sì, ma senza mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it