Cerca

VENETO

Al via "Che idea! Immagina. Progetta. Cambia", dedicato a giovani dai 14 ai 18 anni

Obiettivo proporre progetti per migliorare la propria città

Al via "Che idea! Immagina. Progetta. Cambia", dedicato a giovani dai 14 ai 18 anni

VENEZIA – È ufficialmente aperto il progetto "Che idea! Immagina. Progetta. Cambia", un'iniziativa pensata per giovani dai 14 ai 18 anni che desiderano proporre idee e progetti per migliorare la loro città. L'iniziativa è già in corso con attività di promozione nelle scuole, biblioteche e altri luoghi di ritrovo giovanili, per invitare i ragazzi a partecipare e mettere in campo la loro creatività.

I giovani interessati possono partecipare compilando un semplice form online sul sito ufficiale www.progettocheidea.it entro il 31 gennaio 2025. Le idee proposte potranno beneficiare di un contributo economico che arriva fino a 3500 euro per gruppo, oltre al supporto di esperti che guideranno i ragazzi nella realizzazione delle loro proposte.

I temi su cui i partecipanti possono esprimere la propria creatività sono ampi e variegati, e spaziano dalla tecnologia alla musica, dal tempo libero all’ambiente, dalla comunicazione ad altre aree che possano contribuire a un cambiamento positivo per la città e per i suoi abitanti.

"Che idea!" non si limita a offrire un contributo economico: il progetto include anche affiancamento, formazione e consulenza, con l'obiettivo di trasformare le idee in realtà concrete. Il progetto è il risultato di un tavolo di co-progettazione che ha coinvolto vari servizi comunali, tra cui la Programmazione e sviluppo sistemi di welfare, Infanzia e adolescenza, e VEZ Rete Biblioteche, in collaborazione con enti del Terzo settore come Coges, Itaca e Sumo, valorizzando la sinergia tra competenze pubbliche e private.

L'iniziativa rientra in una serie di obiettivi del Comune di Venezia, tra cui la valorizzazione delle competenze dei giovani e la promozione delle offerte educative e culturali nel territorio. L’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, sottolinea che "Con questo progetto, tutti i ragazzi che hanno un’idea per realizzare qualcosa di concreto nella propria città potranno trovare gli strumenti e il supporto per metterla in pratica. Si tratta di una modalità innovativa di coinvolgimento dei giovani nella partecipazione attiva. I ragazzi sono il futuro, e il futuro possono iniziare a costruirlo concretamente oggi."

Per maggiori informazioni, i giovani possono contattare l'infoline al numero 338 88 000 69 o inviare una mail a info@progettocheidea.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400