Cerca

VENETO

Brugnaro accoglie il nuovo comandante

Il contrammiraglio Guglielmi alla guida dell’Istituto di Studi Militari Marittimi

 Brugnaro accoglie nuovo comandante

VENEZIA – Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha ricevuto a Ca’ Farsetti il contrammiraglio Domenico Guglielmi, da poche settimane alla guida dell’Istituto di Studi Militari Marittimi (Ismm) e del presidio di Venezia. Un incontro istituzionale che ha segnato l’inizio ufficiale del nuovo incarico per Guglielmi, chiamato a dirigere un'istituzione che rappresenta un pilastro della tradizione marittima veneziana.

Brugnaro, nel dare il benvenuto al comandante, ha sottolineato il ruolo centrale che l’Ismm riveste in città da oltre un secolo. Fondato nel 1908, l’istituto forma gli ufficiali della Marina Militare con corsi dedicati ai capitani di Corvetta, di Fregata e di Vascello. Inoltre, ospita un Centro studi, custodisce e valorizza il patrimonio storico della Marina presso l’Arsenale e gestisce il Museo Storico Navale, mantenendo viva la memoria e l’identità marittima della Serenissima.

Oltre alla direzione dell’Ismm, il contrammiraglio Guglielmi avrà il compito di garantire l’efficienza operativa della base navale e di promuovere iniziative culturali legate al mondo marittimo, rafforzando così il legame tra la Marina e la città di Venezia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400