Cerca

veneto

Totem moderni e funzionali per migliorare l’esperienza turistica a Venezia

Il progetto è finanziato dal Ministero del Turismo e fa parte della gestione dei flussi turistici

Totem moderni e funzionali per migliorare l’esperienza turistica a Venezia

VENEZIA - I nuovi totem informativi Unesco in Piazza San Marco, posizionati recentemente, hanno già suscitato un forte interesse tra i turisti. Questi pannelli, in acciaio e alluminio con stampa serigrafica e montati su una base di pietra d'Istria, sono stati progettati per sostituire quelli precedenti, che erano ormai danneggiati dagli agenti atmosferici e dalla ruggine. L'ultimo restauro risaliva al 2017.

"L'obiettivo del nuovo layout è garantire la massima leggibilità e sensibilizzare i visitatori a comportamenti rispettosi - spiega l’assessore al Turismo, Simone Venturini - Oggi abbiamo effettuato un sopralluogo con i tecnici del Comune per verificare che tutto fosse in ordine. Con poche righe e approfondimenti accessibili tramite QR Code, vogliamo fornire informazioni chiare e contribuire a una maggiore consapevolezza sulla bellezza e la fragilità della nostra città attraverso supporti anche esteticamente gradevoli".

Oltre alle notizie storiche, i pannelli segnalano la posizione dei servizi igienici e dell’infopoint turistico, permettono collegamenti ipertestuali alla campagna #EnjoyRespectVenezia e al portale Veritas spa, con l'elenco dei bagni pubblici. "Si conclude con la posa di questi diciannove totem un importante lavoro condotto in sinergia con l'assessorato al Turismo - aggiunge l'assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto - Un tassello fondamentale di un piano di rifacimento della segnaletica turistica in centro storico e nelle isole che si svilupperà ulteriormente nelle prossime settimane".

L'operazione ha beneficiato di un finanziamento del Ministero del Turismo nell’ambito del progetto "Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici" ed è stata realizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa: "Sono stati aggiornati testi, traduzioni e infografiche - dichiara il direttore operativo di Vela spa, Fabrizio D'Oria - La posa di questi totem è il risultato di una sinergia con il Comune di Venezia che si è via via sviluppata in questi anni sia dal punto di vista dell'organizzazione di eventi, sia da quello della comunicazione turistica".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400