Vedi tutte
veneto
22.03.2025 - 15:00
VENEZIA - Prosegue l’attività di controllo del territorio nel centro storico di Venezia da parte dei Carabinieri, con un focus particolare sulle attività commerciali. Nel pomeriggio del 19 marzo 2025, i militari del Nucleo Natanti hanno effettuato un controllo presso un esercizio commerciale, scoprendo numerosi prodotti non conformi alle normative in vigore.
Durante l’ispezione, sono state sequestrate 991 confezioni di articoli casalinghi e prodotti di ferramenta, che non rispettavano le disposizioni del "Codice del consumo". Tali articoli, infatti, risultavano privi delle indicazioni obbligatorie sulla denominazione merceologica, sulla composizione dei materiali, sul Paese di origine e sul nome dell’importatore. Inoltre, mancavano informazioni cruciali riguardo alla presenza di sostanze tossiche o nocive.
Non solo, ma sono stati sequestrati anche 3.318 giocattoli di varie tipologie, che risultavano privi della marcatura "CE" e delle necessarie avvertenze sull’utilizzo, mettendo così a rischio la sicurezza dei consumatori, in particolare dei più piccoli.
Al titolare dell'attività è stata comminata una multa pecuniaria pari a circa 4mila euro. Il materiale sequestrato, dopo gli accertamenti necessari, sarà distrutto, come disposto dalle autorità competenti. Questo intervento rientra in una serie di controlli straordinari volti a garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle normative in materia di commercio e sicurezza dei prodotti.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it