Cerca

Ulss 3

Settimana per la Salute della Donna: visite gratuite e incontri negli ospedali di Mestre e Venezia

Un'intera settimana all'insegna della prevenzione

Settimana per la Salute della Donna: visite gratuite e incontri negli ospedali di Mestre e Venezia

VENEZIA – Un'intera settimana all'insegna della prevenzione e della salute femminile. Anche gli Ospedali di Mestre e Venezia aderiscono alla Settimana della Salute della Donna, in programma dal 22 al 30 aprile, un’iniziativa nazionale promossa dalla Fondazione Onda e rivolta a promuovere la cura, l'informazione e la prevenzione al femminile. L’iniziativa coinvolge le strutture del network Bollino Rosa, fra cui tutte quelle afferenti all’Ulss 3 Serenissima, che aprono le porte a visite specialistiche, colloqui informativi e consulenze gratuite su molteplici ambiti della salute della donna.

All’Ospedale di Mestre, le iniziative si concentrano su diversi fronti. L’équipe di Urologia offre visite urologiche gratuite lunedì 28 e mercoledì 30 aprile, dalle 15.00 alle 17.30, presso l’ambulatorio 3 dei Poliambulatori al primo piano. L’accesso è possibile solo su prenotazione, chiamando il numero 041.9657532 dalle 8.00 alle 10.00. Nella stessa struttura, l’Ostetricia e Ginecologia propone visite uroginecologiche mercoledì 30 aprile, dalle 9.00 alle 13.00, presso l’ambulatorio al terzo piano del settore C. Anche in questo caso è richiesta la prenotazione, da effettuare lunedì 28 aprile dalle 8.30 alle 12.30 al numero 041.9656306.

A completare il programma mestrino, un incontro dal titolo “Intimamente donna: Salute sessuale e psicologica dopo un cancro al seno”, in programma martedì 29 aprile, dalle 14.00 alle 17.00, presso l’Aula Blu al piano terra. La conferenza vedrà la partecipazione di tre specialiste: la dottoressa Lucia Bazzo, psiconcologa e psicosessuologa, la dottoressa Costanza De Rossi, oncologa, e la dottoressa Clara Manghi, del reparto di Ostetricia e Ginecologia. I posti disponibili sono 30 e la prenotazione è obbligatoria al numero 041.9657171.

Anche l’Ospedale Civile di Venezia partecipa all’iniziativa con un calendario ricco e variegato. Giovedì 24 e lunedì 28 aprile, sono in programma visite ginecologiche e colloqui individuali presso gli ambulatori della Ginecologia nel Padiglione Jona. Gli orari sono rispettivamente dalle 17.15 alle 18.30 e dalle 11.45 alle 13.00. Le prenotazioni si effettuano chiamando il numero 041.5294459.

Nella storica sede della Farmacia dell’Ospedale Civile, in Campo Santi Giovanni e Paolo, il 23 aprile dalle 10.00 alle 13.00 sarà invece la volta dei colloqui dietetici, gestiti dall’équipe di Dietologia e Nutrizione Clinica, con consigli personalizzati e distribuzione di materiale informativo, senza bisogno di prenotazione. Nella stessa fascia oraria e sede, saranno attivi anche gli specialisti di Reumatologia, per la valutazione delle mani e la diagnosi precoce di patologie reumatologiche, e l’équipe di Endocrinologia, con consulti gratuiti, misurazione della pressione e controllo della glicemia.

Tutti i servizi previsti nell’ambito di questa “settimana lunga” sono gratuiti e dedicati esclusivamente alla salute delle donne. Le modalità di accesso, gli orari, le disponibilità e le prenotazioni sono dettagliate sul portale www.bollinirosa.it, nella sezione dedicata alle singole strutture ospedaliere.

Un’opportunità preziosa – sottolineano dall’Ulss 3 – per ricordare l’importanza della prevenzione e della cura, in un’ottica centrata sul benessere femminile, a partire dall’ascolto e dalla consapevolezza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400