Cerca

veneto

Poste Italiane: disponibili i certificati anagrafici e di stato civile

Il servizio i nei 30 uffici Polis della provincia di Venezia

Poste Italiane:  disponibili i certificati anagrafici e di stato civile

VENEZIA -  Da oggi i cittadini della provincia di Venezia hanno un nuovo punto di riferimento per ottenere rapidamente i certificati anagrafici e di stato civile: sono infatti 30 gli uffici postali coinvolti nel progetto Polis di Poste Italiane, che mette a disposizione un servizio innovativo per semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Il progetto Polis, avviato a livello nazionale, mira a trasformare gli uffici postali in veri e propri sportelli unici digitali nei comuni con meno di 15mila abitanti. In tutta Italia sono circa 7mila i centri interessati, con l’obiettivo di portare i servizi pubblici più vicini alle comunità locali, anche in aree meno servite. In provincia di Venezia, l’iniziativa consente ora di accedere direttamente negli uffici postali a 15 tipi di certificati, tra cui i più richiesti: nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia.

I documenti, disponibili per tutti i cittadini registrati presso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), possono essere richiesti sia per sé che per i propri familiari. Vengono rilasciati in formato non modificabile, con validità di tre mesi, e riportano il logo del Ministero dell’Interno, la dicitura ANPR e un QR code che ne attesta l’autenticità.

I certificati possono essere ritirati allo sportello, sia in carta libera che in bollo, a seconda delle esigenze del richiedente. In molte sedi, è inoltre attivo il servizio self-service tramite totem digitali, che permettono il rilascio gratuito dei documenti in carta libera. Per utilizzare i totem è necessario accedere con la Carta d’identità elettronica (CIE) o con lo SPID.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400