Vedi tutte
Veneto
13.05.2025 - 16:41
MESTRE – Una mattinata diversa, di quelle che restano impresse nella memoria, è quella vissuta dagli studenti degli istituti superiori Bruno-Franchetti, Guggenheim e Stefanini, protagonisti oggi al Parco Albanese della prima edizione della “Serenissima School Challenge”. Un evento inedito, promosso dal Reggimento Lagunari “Serenissima” in collaborazione con la Polisportiva Terraglio, che ha trasformato il parco mestrino in un vero campo di addestramento.
Suddivisi in squadre da quattro, i ragazzi si sono cimentati con entusiasmo e fatica in un percorso ispirato all’allenamento quotidiano dei militari del Reggimento Lagunari. Tra ostacoli da superare, muri da scalare, cunicoli da attraversare “al passo del leopardo” e simulazioni di soccorso con feriti da trasportare in barella, gli studenti hanno potuto toccare con mano cosa significhi mettersi alla prova in condizioni fisiche e mentali sfidanti. A fare la differenza, come hanno dimostrato in campo, non è stata la prestazione del singolo, ma la capacità di fare squadra, di sostenersi, organizzarsi e collaborare.
Presente all’iniziativa anche il vicesindaco e assessore allo Sport, Andrea Tomaello, che ha voluto sottolineare il valore dell’evento. «Credo che questa iniziativa – ha dichiarato – sia il modo più bello, e coinvolgente, per avvicinare il mondo della scuola a una delle eccellenze del nostro territorio. Un’occasione per conoscere da vicino l’attività del Reggimento, ma anche per fare attività fisica in un contesto che stimola il lavoro di gruppo. Mi auguro che questa sfida possa diventare un appuntamento fisso nei prossimi anni».
Oltre alla componente sportiva e dimostrativa, la “Serenissima School Challenge” ha voluto trasmettere ai giovani un messaggio chiaro: le difficoltà si superano uniti, e non esiste ostacolo che non possa essere affrontato con spirito di collaborazione e resilienza.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it