Cerca

Veneto

Papa Leone XIV, il Veneto presente con la sua Protezione Civile

In partenza la colonna mobile regionale

Papa Leone XIV, il Veneto presente con la sua Protezione Civile

VENEZIA – Il Veneto sarà in prima linea anche nella solennità religiosa che vedrà domenica 18 maggio l’intronizzazione del nuovo pontefice, papa Leone XIV. Su richiesta del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, una colonna mobile regionale composta da 28 volontari e 2 funzionari è in partenza per Roma, dove garantirà assistenza logistica e supporto organizzativo durante la cerimonia solenne in Vaticano.

L’annuncio è arrivato dal presidente della Regione Luca Zaia, che ha voluto sottolineare l’orgoglio e il senso di responsabilità che accompagna l’intervento veneto: «Il Veneto darà il proprio contributo a un momento solenne – ha dichiarato – come la cerimonia di intronizzazione del nuovo pontefice. La nostra Protezione Civile è da sempre in prima linea quando c’è necessità, e ci sarà anche in questa occasione, con professionalità, rispetto e spirito di servizio».

Il dispiegamento, attivo da domani venerdì 16 maggio fino a domenica, si inserisce nel piano nazionale di sicurezza e assistenza previsto per l’intronizzazione di Leone XIV, evento che richiamerà a Roma i grandi della Terra e migliaia di fedeli da tutto il mondo.

Per il Veneto si tratta dell’ennesima missione di alto profilo, in cui i volontari, già protagonisti in contesti di emergenza e grandi eventi, metteranno a disposizione la loro esperienza per contribuire al regolare svolgimento di un appuntamento di importanza storica e spirituale globale.

Il servizio sarà articolato in più punti sensibili della Capitale, con presidi e compiti specifici a supporto della gestione dei flussi, della sicurezza dei pellegrini e delle esigenze operative delle autorità religiose e civili coinvolte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400