Cerca

Veneto

52 agenti in campo per ricordare Falcone, Morvillo e gli agenti della scorta uccisi nella strage di Capaci

L’assessore Mar: “La vostra presenza è testimonianza viva di servizio e difesa della democrazia”

52 agenti in campo per ricordare Falcone, Morvillo e gli agenti della scorta uccisi nella strage di Capaci

ZELARINO – Trentatré anni dopo quel 23 maggio 1992, il ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli agenti Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani è ancora vivido. Per onorare le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità, il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) ha organizzato anche quest’anno il Memorial Day, trasformando il ricordo in una giornata di condivisione, sport e impegno civile.

Dopo il successo dell’edizione precedente, l’appuntamento è tornato sui campi del Padel Club Mestre a Zelarino, dove 52 agenti si sono sfidati in un torneo dedicato alla memoria dei colleghi caduti. L’evento, inserito nel calendario de Le Città in Festa del Comune di Venezia, ha rappresentato un momento di socialità che ha unito poliziotti, famiglie e amici nel nome di un ricordo che non si spegne.

Presente alla cerimonia anche l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, insieme alla presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Luisa Rampazzo. “Queste sono occasioni importanti – ha dichiarato Mar – la memoria è fondamentale. Ma voglio anche sottolineare quanto sia importante il vostro lavoro, testimonianza quotidiana del servizio per gli altri”.

Un tributo alle vittime che passa attraverso l’impegno quotidiano di chi oggi indossa la divisa. “Garantire protezione e sicurezza ogni giorno ai cittadini – ha aggiunto l’assessore – è l’omaggio più grande che possiate fare nei confronti dei vostri colleghi caduti per mafia o per dovere. Siete una rassicurazione a difesa della libertà e della democrazia”.

```

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400