Cerca

Veneto

Veneto protagonista per “Pulifondali e Pulispiagge”

Il 5 giugno volontari in azione per l’ambiente

Veneto protagonista per “Pulifondali e Pulispiagge”

VENEZIA - In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il prossimo 5 giugno, torna l'appuntamento con Pulifondali e Pulispiagge, la grande campagna nazionale di pulizia promossa dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).

L’edizione 2024 coinvolgerà oltre 40 località in 19 regioni, confermando l’impegno crescente della Federazione nella tutela degli ecosistemi marini e costieri. Anche il Veneto sarà protagonista, questa volta con la città di Caorle, dove volontari e tesserati FIPSAS si occuperanno della rimozione di rifiuti emersi e sommersi.

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, e con una copertura mediatica capillare della Rai, grazie al contributo di testate come TgR, Rainews24, Rai Radio 1, Rai Italia e Rai per la Sostenibilità.

Partner strategici dell’iniziativa sono anche Suzuki e Q8, impegnate nel sostegno concreto alla causa ambientale. L’obiettivo dichiarato è raddoppiare i risultati dello scorso anno, quando furono raccolti 350 quintali di rifiuti tra reti fantasma, plastiche, copertoni e materiali ferrosi.

“Essere l’unica Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta come Associazione di Protezione Ambientale è per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato il presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli – Pulifondali e Pulispiagge è una delle nostre attività di punta, cresciuta di anno in anno grazie all’impegno straordinario dei nostri tesserati. Le 42 località coinvolte quest'anno ne sono la prova. Speriamo che questa iniziativa contribuisca a sensibilizzare sempre più cittadini sull’importanza di rispettare il mare e le spiagge, per eliminare alla radice certe cattive abitudini.”

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400