Cerca

METEO

Meteo: arriva l’anticiclone Pluto

Caldo estremo e temporali sull’Italia a fine giugno

Meteo: arriva l’anticiclone Pluto

VENEZIA - L’estate entra nel vivo con l’arrivo dell’anticiclone africano Pluto, destinato a trasformare l’Italia in una vera e propria fornace nei prossimi giorni. A partire da oggi, martedì 24 giugno, e mercoledì 25 giugno, il caldo inizierà a farsi sentire con forza, ma sarà giovedì 26 giugno il giorno più critico: le temperature potrebbero superare i 40 gradi, accompagnate da tassi di umidità opprimenti e notti tropicali.

Pluto, proveniente dal cuore del continente africano, investirà tutta la penisola, colpendo con particolare intensità Sardegna, Emilia, Pianura Padana e Friuli Venezia Giulia. Le notti saranno tutt’altro che fresche: difficilmente si scenderà sotto i 20 gradi, con una media tra i 23 e i 25. Il Ministero della Salute ha già lanciato l’allarme, invitando le fasce più fragili – anziani e bambini – a prestare particolare attenzione, soprattutto per i rischi legati a un sonno disturbato dal caldo notturno.

Il 26 giugno sarà il giorno del cosiddetto "bollino rosso" per il caldo, ma nel tardo pomeriggio potrebbero arrivare temporali estivi violenti, localizzati soprattutto sui rilievi alpini e prealpini, oltre che in alcune aree della Pianura Padana centro-settentrionale e del Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni, pur portando un momentaneo sollievo, potranno essere accompagnate da nubifragi, grandinate e raffiche di vento, rendendo necessarie probabili allerte meteo locali.

Nonostante i temporali, il caldo tornerà già da venerdì 27 giugno, con un weekend segnato da sole e afa intensa. Le tendenze indicano che il grande caldo proseguirà anche nei primi giorni di luglio, con una possibile attenuazione solo attorno al 4-5 del mese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400