Vedi tutte
SALUTE
04.02.2026 - 17:24
VENEZIA - Quasi 10 milioni di italiani hanno già fatto i conti con l’influenza in questa stagione. Secondo gli ultimi dati, alla fine di gennaio i casi complessivi hanno raggiunto 9,8 milioni, con oltre 620 mila nuovi contagi registrati nell’ultima settimana. Gli esperti avvertono che l’ondata non è finita: entro maggio si potrebbe arrivare a 16 milioni di persone colpite, di cui quasi 2 milioni bambini sotto i 14 anni.
Veneto sotto la media nazionale
Nel quadro generale emerge una differenza netta tra le regioni. L’incidenza media nazionale è scesa a 11,3 casi ogni mille abitanti, ma alcune aree restano fortemente colpite. Basilicata e Campania guidano la classifica negativa, con indici rispettivamente di 21,9 e 20,7, ben oltre la soglia di allerta.
Il Veneto, invece, mostra una situazione più contenuta: l’incidenza è di 9,7 casi ogni mille abitanti, quindi sotto la media nazionale. Un dato simile a quello di Lombardia (9,4) e Umbria (9,6). Tra le regioni più virtuose spicca la Liguria, che scende a 6,9, seguita da Valle d’Aosta e Molise.
Chi rallenta e chi preoccupa
Segnali positivi arrivano anche dalla Sicilia, che registra un netto calo dei contagi, mentre restano osservate speciali le regioni del Sud dove l’influenza continua a circolare con intensità elevata.
Come proteggersi: i consigli degli esperti Oltre alla vaccinazione, restano fondamentali alcune buone pratiche quotidiane: igiene accurata delle mani, evitare luoghi affollati nei periodi di picco, limitare il contatto tra mani e viso, sostenere le difese immunitarie con un’alimentazione equilibrata e, se necessario, probiotici
"Sono tutte pratiche che ridimensionano in modo significativo il rischio di contagio", spiega Camilla Pizzoni, direttrice generale di Pool Pharma. La curva scende lentamente, ma l’influenza resta una presenza costante: prudenza e prevenzione restano le armi principali.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it